Featured Posts

vineri, 30 octombrie 2009

Torta della strega - Magia dolce di tutti santi


Il compleanno della strega... o il giorno di tutti santi?  Un giorno una dolce ragazza e diventata una strega pur per l'amore di un mago che solo la stuzzicava senza amarla pero... quel giorno e diventato Halloween. O prendiamola a modo diverso... Un giorno, tutti i santi hanno deciso di farsi una festa. E perche no? Stavano lassu da tanto tempo che nemmeno si ricordavano quanti anni c'erano insieme e si eranno forse un po annoiati. E cosi hanno deciso di invitare tutti gli spiriti, mettergli insieme e festeggiare. Pur nella notte in cui l'autunno viene cambiato dall'inverno e in cui il male si da una nuova battaglia col bene. La gente ha sentito che lassu qualcosa succede ed e iniziata ad accendere delle candele, a portare luci, a ballare per sentirsi al sicuro ...



E cosi io vi ho raccontato delle cose che immagino io su di questo giorno che per me e sempre stata una festa, visto che nemmeno i comunisti sono riusciti a vincerla mai. Pur essendo cosi potenti... la gente lasciava il lavoro ogni 1 novembre e se ne andava nei cimiteri a mettere delle candele e fiori sulle tombe di quelli amati che non c'erano piu e per dire una preghiera...vietata in quei anni. E per una notte interra, la citta del silenzio diventava un posto delle luci che potevi vedere da lontano. Una collina in fiamme calde e timide che insieme facevano sembrare che la collina fosse una stella enorme, ancora lucicante, caduta sulla terra.



E ogni tanto che passo di lato a questo angelo nella serata di 1 novembre mi ricordo una nonna che con la voce calda e tremando, recitava: "Angioletto mio, custode caro mandato di Dio, io sono piccolo tu fammi grande, io sono debole tu fammi potente e del male protteggimi".  
E ricordando questo ambiente, e pur perche dovevo fare una torta
per il compleanno di un conoscente che e nato un po prima di Halloween o della festa degli annoiati santi... ho fatto la torta della strega cosi come la vedete. Provatela anche voi...e bellissima, dolcissima e puo nutrire un villaggio intero se bisogna.





Ingredienti:
L'impasto 1:
8 uova
16 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
3 cucchiai di cacao
2 cucchiai di rhum
1 bustina lievito polvere
1 bustina zucchero vanigliato

L'impasto 2 - torta zucca:
4 uova
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di zucca grattuggiata
1 cucchiaino di cannella
5 cucchiai di farina
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito in polvere

Per la crema:
1,2 l panna da montare
3 uova
50 gr zucchero
100 gr cioccolato bianco
100 ml latte
50 gr amido

Per i grissini di cioccolato:
600 gr biscottini semplici
400 gr cioccolato fondente
250 ml acqua
100 gr zucchero
100 gr burro

Per coprire la zucca - 200 gr pasta di zucchero

Come si fa?
1. Prepara una teglia 65x40 cm. Sbatte 4 albumi a schiume, aggiungi lo zucchero e sbatte bene di nuovo. Aggiungi il rhum, i tuorli poi lo zucchero vanigliato e il lievito in polvere. Mix e poi aggiungi la farina e il cacao e mix di nuovo. Fai cuocere e ripetti lo stesso con gli altri 4 uova rimasti per il primo impasto. Appena i 2 impasti sono cotti e sono poi raggiunti alla temperatura della stanza gli tagli a meta per ottenere 4 fogli quadrati d'impasti. Lascia a parte alla temperatura della stanza.
2. Per la torta-zucca: sbatte gli albumi, aggiungi lo zucchero eppoi la zucca e gli tuorli. Mix tutti gli ingredienti secchi cioe la farina, la cannella, cacao e la polvere per lievitare e aggiungi all'impasto di albumi e metti in una stampa per pandoro "trattata" prima con un po di burro e spolverata bene con farina per non attacarsi l'impasto alla teglia. Appena cotto e raffreddato l'impasto, con un cucchiaio prendi fuori dall'interno dell'impasto, e lascia alle margine 3 cm. Dentro metterai la crema.
3. Metti su bagno maria il latte e il cioccolato bianco. Appena si e sciolto il cioccolato, aggiungi lo zucchero, i tuorli e l'amido. Mix e lascia a bollire su bagno maria finche diventa una crema consistente. Alla fine, dopo che e fatta e raffredatta aggiungi gli albumi sbattuti a schiume. Nella panna montata aggiungi la crema di uova e cioccolato. Metti nel frigorifero.
4. Per i grissini di cioccolato: trasforma i biscottini in polvere. Metti su bagno maria il cioccolato, l'acqua, il cioccolato, lo zucchero e lascia a bollire finche diventa un sciroppo non molto consistente. Aggiungi il burro e dopo che si e sciolto metti tutto nella "farina" di biscotti. Mix bene. Ti deve risultare un impasto molle. Mettilo nel frigo e lascialo finche s'indurrisce.
5. Riempe con crema l'impasto cotto nella forma di pandoro il cui interno l'hai svuotato e metti nel frigorifero. Inzuppa l'impasto  con un po di alchermes o liqueur di cioccolato se ti piace e riempe con la crema. Lascia nel frigorifero per almeno 30 minuti.
6. Sulla torta quadrada, metti la torta a forma di zucca, cotta nella teglia di pandoro. Dalla pasta di zucchero che la stendi in una foglia non piu grossa di 0,3 mm taglia fascie di circa 4-5 cm e copri la zucca. Una volta "vestita" la zucca, copre di cioccolato l'altra parte di torta di sopra e di latto metti grissini di cioccolato che lavori con le mani dall'impasto di biscotti e cioccolato. Lascia tutto nel frigorifero per almeno 1 ora. Aggiungi le decorazioni come senti e ti piace.



Buon appetito!

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

3 bricciole: on "Torta della strega - Magia dolce di tutti santi"

Federica Simoni spunea...

ammazza che bomba!! bellissima e buonissima!

Federica Simoni spunea...

Complimenti ho visto che hai cambiato il blog!! bella la veste nuova!

Lacrima spunea...

grazie Fede per l'apprezzamento... per quanto la torta davvero e una bomba golosa e buona. ed e stata la preferita dei bimbi :)

Trimiteți un comentariu