Featured Posts

luni, 5 octombrie 2009

Fantasia di cioccolato - Auguri Mamma!


Mamma e la donna che ci ha dato la vita. Che secca definizione di dizionario! Se la mamma non metterebbe anche spirito e amore, sorriso, se non multiplicherebbe lei tutto trasformandoci in uomini cosa sarebbe lei altro che un essere qualsiasi? Pero e unica. E prima di tutto e la Donna! La donna ha ricevuto un grandissimo donno da questo Universo: multiplica tutto. Se dai a una donna un pezzettino di te stesso ti dara fra un po un bambino, se le dai un sorriso, ti dara un cuore, se le dai un cuore, lei ti dara un camino, pero se le dai dei guai ti ritornera un inferno.

A mia mamma le piacciono tutte le cose a superlativo. E stato il suo compleanno e sapendo quanto ama il cioccolato, la crema fina e i frutti e tutto cio che e bello nel mondo, le ho creato questa torta. Mi sono desiderata di fare una torta stile art nouveau, pero e uscita un po un'altra cosa. Ma ogni piccolissima cosa di questa torta e la mia creazione cosi come alla fine io sono anche la sua creazione ugualmente in quasi ogni dettaglio. Mi e uscito un gioco di cioccolato bianco e nero, di fantasia e piacere. Sigarette di cioccolato, rose fatte di pasta di zucchero e molto, molto cuore messo in ogni cosuccia fatta che si vede. Penso che ognuno di voi farebbe lo stesso, no? :)


Ingredienti:
Per l'impasto 1:
100 gr cioccolato 50% cacao
100 gr burro
100 ml latte
5 uova
7 cucchiai grandi pieni di farina
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di polvere per lievitare
35 ml rhum

Per l'impasto 2:
150 gr cioccolato 50% cacao
100 gr burro
100 ml latte
7 uova
9 cucchiai pieni di faina
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di polvere per lievitare
50 ml rhum

Per la crema
1 ananas fresco de 500 gr
150 gr coco grattuggiato
800 ml panna da montare
2 uova
300 ml latte
50 gr amido
200 gr cioccolato bianco
100 gr burro

Per lo sciroppo:
500 ml vino bianco Sauvigon Blanc
7 chiodi di garofano
un pezzo di vaniglia fresca
Per la copertura di cioccolato e per le sigarette di cioccolato:
500 gr cioccolato a minimo 35% cacao

2 stampe per torte in diametro di 28 cm e 22 cm

Come si fa?
1. Il modo di fare sia l'impasto uno che l'impasto 2 e lo stesso. Cioe, mettete sul bain-marie il burro, il latte e il cioccolato. Appena si sono sciolte il burro e il cioccolato aggiungette i tuorli d'uova, mix velocemente e mettete a parte. Dopo si e raffredatto un po, aggiungete il rhum, la polvere per lievitare e la vaniglia, gli albumi sbattuti a schiume. Mix per un po, eppoi aggiungete anche la farina. L'impasto deve essere come una panna piu consistente. Mix e mettete a cuocere nel forno riscaldato gia.
2. Mettete a bagno-maria il burro e il cioccolato bianco per la crema. Appena si sono sciolti aggiungete il latte in cui avete messo l'amido. Poi aggiungette anche i tuorli e il coco. Fatte bollire finche ottente una crema consistente. Mettete poi a parte e appena raffredatta aggiungete gli albumi sbattuti a schiume. Sbattete a schiume anche la panna da montare poi nella panna aggiungette poco a poco la crema bollita.
3. Dividete in 2 gli impasti e bagnate la prima parte con lo sciroppo di vino che prima avete bollito con gli aromi. Sopra l'impasto mettete fettine di ananas, poi sopra aggiungete la crema. Coprite con l'altra parte dell'impasto e bagnate con lo sciroppo di nuovo. Continuate finche finite di costruire la torta. Mettete al frigo per lo meno 3 ore.
4. Nel fratempo fatte le sigarette di cioccolato cosi: prendette una foglia trasparente per PC e tagliatela in pezzi di 7x3 cm. Spalmate su un po di cioccolato fuso poi unite al lungo la foglia. Oppure potete provare a fare come fanno in questo video:http://www.youtube.com/watch?v=cb69Nia8wPo
5. Dalla pasta di zucchero fatte rose. In uno dei giorni seguenti vi raccontero come si fa la pasta di zucchero e come potete fare delle rose. Decorate a piacimento e usando i materiali che vi piacciono. Io ho messo accanto al cioccolato e alla pasta di zucchero decorazioni che usano per fare i bouquet .
Buon appetito!

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

2 bricciole: on "Fantasia di cioccolato - Auguri Mamma!"

Betty spunea...

io dico che è fantastica!!!!!
Bravissima e auguri alla mamma!

Federica Simoni spunea...

Ciao!!ma è straordinaria!!! una bontà unica!! tanti tanti complimenti!!! un abbraccio!

Trimiteți un comentariu