Featured Posts

joi, 8 octombrie 2009

Torta con trouffle di cioccolato, merenghe e lemon curd - A te Herta Muller (vincitore del premio Nobel per letteratura 2009)





Fin dal primo incontro con le lettere ho amato la scrittura e ho ammirato senza eccezioni tutti coloro che attraverso la storia umana sono riusciti a trasformare la parola in lettera e le lettere in arte. Oggi normalmente non avrei fatto qui nessun post. Pero ho notato che una romena ha vinto il Nobel per letteratura e non posso di non essere contenta, di non ammirarla, di non desiderare a far il mio meglio pur seguindo questo modello umano. Il suo successo e un modello per ognuno che vuol credere nel futuro e ha abbastanza corraggio per cambiare il presente.

La torta che vedete nella foto l'ho fatta per una delle mie care amiche, per il suo compleanno che e stato festeggiato qualche settimane fa. Anche lei, condivide lo stesso amore per la scrittura. Le dicevo prima del suo compleanno: "cara, vorrei fare una torta come te". Ed e uscita una torta consistente e dolce. Ma lei e cosi, consistente e dolce, cioe non mi sono sbagliata! :)


La romena di sangue tedesco, Herta Muller
la vincitrice del Nobel per letteratura 2009



Herta Muller e nata in Transilvania, in Banat, in una famiglia di fermieri "schwaben" (la minorita tedesca dalla Transilvania e chiamata cosi). Il padre di Herta e stato uno dei militari di Waffen SS nella seconda Guerra Mondiale. Lei e immigrata in Germania negli 1987, paese in cui ha vinto molti premi letterari. Aveva studiato nella Romania, in Timisoara nella Facolta di Filologia, ed e stato uno dei piu acidi disidenti anti-Ceausescu. Per questa attitudine civica nella Romania comunista ha sofferto moltissimo ed e stata quasi espulsa negli '89. E rimasta qui senza il suo posto di lavoro, e i comunisti l'hanno obbligata a fare i lavori piu umilianti e con gli stipendi piu bassi con la speranza che la fermeranno la bocca e distruggeranno la sua attitudine e voce. Ma e scappata! Appena arrivata a Munchen e stata prima che, nella stampa, in "Die Zeit" ha urlato con tutto il suo orrore: "Ceausescu e un idiota!" e con questo suo urlo e riuscita a far l'Occidente ad aprire gli occhi per vedere la drama che i romeni vivevano ogni giorno. La storia di questa drama vissuta fin al sangue di un intero popolo, la scrittura come un pugno nello stomaco di ogni sistema totalitarista di ogni tipo le ha portato a Herta il premio Nobel per letteratura. Complimenti Herta! Rimani come sempre un buon esempio per noi!



Ingredienti:
5 uova
9 cucchiai di zucchero
5 cucchiai farina
1 bustina zucchero vanigliato
1 bustina polvere lievitare
2 cucchiai rhum

Per la crema
600 ml panna da montare non-zuccherata

Per la merenghe
6 albumi
16 cucchiai zucchero

Per la cremina lemon curd
200 gr zucchero
2 cucchiai amido
3 cucchiai scorza di limone
6 cucchiai succo di limone
6 cucchiai acqua
6 turoli
150 gr margarina o burro

1. Prepara l'impasto cosi: sbatte gli albumi a schime, aggiungi il rhum poi poco a poco anche il zucchero. Poi aggiungi i tourli e mix con delicatezza. Poi aggiungi la polvere per lievitare, il zucchero vanigliato e la farina. Metti nel forno per 25 min.
2. Prepara il lemon curd cosi: Mix il zucchero con l'amido. Aggiungi la scorza di limone, il succo di limone e l'acqua e metti a bollire finche vedi che lo sciroppo fa sopra piccole palline d'aria. Metti il vaso a parte. Prenti meta di questo sciroppo e mix coi tuorli eppoi aggiungi tutto nello sciroppo. Metti di nuovo a bollire e appena inizia a bollire copri con un piatto di porcellano e fa bollire per ancora 2 min. Tira fuori dal fuoco il vaso poi e aggiungi il burro. Mix finche il burro si scioglie nella crema. Lascia a raffreddarsi coperta con una foglia di plastica per almeno 1 ora.
3. Il merenghe: Sbatte gli albumi a schime poi aggungi lo zucchero e sbatti bene. Fai cuocere questa merenghe nella stampa dove hai cotto l'impasto.
4. Fai la torta: Mix la panna montata con la cremina lemon curd pero non tanto. Le due creme non devono essere incorporate completamente. Dividi l'impasto di torta in due e se non ti va una torta piu dolce metti succo di limone in un liqueur di whisky e inzuppa la torta. Poi metti sopra 1/2 dalla crema di panna e lemon curd, copri con l'impasto cotto di merenghe e di sopra metti il resto di panna. Copri tutto con l'altro impasto della torta e con cioccolato e panna fuori. Puoi decorare a piaciemnto.

Segretti: Io ho messo sopra trouffle di cioccolato che ho modellato in quadrati o palline che poi ho coperto con pasta di zucchero e le ho leggate con un ribbon non comestibile. La ricetta di trouffle di cioccolato ve la daro in uno post futuro sul blog.

Buon appetito!

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

2 bricciole: on "Torta con trouffle di cioccolato, merenghe e lemon curd - A te Herta Muller (vincitore del premio Nobel per letteratura 2009)"

Betty spunea...

complimenti Herta! e complimenti a te per questa meravigliosa torta.
baci.

Lacrima spunea...

grazie Betty sono sempre contenta di averti qui e di leggerti. :)

Trimiteți un comentariu