Featured Posts

duminică, 21 martie 2010

Ali di primavera - Come ha perso Kiwi le sue ali

C'era una volta che il gran dio degli alberi camminava sopra le foreste della terra. E vide che qualcosa mangiava gli alberi i suoi figli e che gli uccelli soffrivano perche non potevano piu avere i loro nidi e neanche un posto dove rillassarsi dopo i lunghi voli che faccevano. La terra era diventata un posto freddo, buio, umido e brutto. Cosi, Tanemahuta, il dio degli alberi ando dal suo fratello, Tanehokahoka, il dio degli uccelli e gli racconto la grande sofferenza del mondo, chiedendo l'aiuto.
- Dei vermi vengono ad ammazzarmi i figli, gli alberi. Devi chiedere ai tuoi figli, gli uccelli di scendere sulla terra per vincere questi nemici altrimenti ne gli alberi, ne gli uccelli sopravviveranno in piu.
Tanhokahoka chiamo tutti gli uccelli del mondo da se e chiese uno ad uno di scendere sul teto del mondo, sulla foresta per guardare e vedere cosa sono quei vermi e di vincerli. Pero tutti nel sentire cosa dovevano fare hanno sentito una grande paura. Cosi, il dio degli uccelli chiamo i piu famosi uccelli e gli chiese di andare a salvare la pianeta. Ma il fringuello disse di no motivando che ha paura del buio. La Gallina selvatica disse che non vuole sporcarsi i piedi nel fango della terra, lei che e cosi bella e speciale. Il cuculo si dichiaro troppo occupato nel costruirsi il nido. E cosi nessuno degli uccelli piu famosi non ha voluto dare una mano alla Madre Terra.
Si fece un silenzio di tomba. Dopo un po, avvanso un piccolo uccello modesto, che non si affacciava in pubblico tanto timido era.
- Andro io, disse il modesto uccello Kiwi. Tutti lo guardarono stupiti. Nessuno aveva mai pensato che in questo umile uccello silenzioso si nascondeva un cuore cosi corraggioso.
- Pero sai cosa ti costera questa avventura, no?, chiese il dio degli uccelli.
Il piccolo uccello Kiwi lo sapeva. Vincere i vermi del male significava di non volare mai piu, di prendersi un collo grosso, piedi indurritti e perdersi per sempre i belli colori dei suoi piumi ricchi e lunghi. L'uccello si prendo un addio silenzioso da tutte queste e se ne ando sulla terra per vincere i vermi del male. E li vinse.
E quando le cose tornarono alla normalita, il dio degli uccelli, Tanehokahoka torno ai suoi figli e decise che la Gallina selvatica non esca mai dal fango ed egli divento "la gallina del fango", che il cuculo non si finisca mai il nido e neanche di trovarsene uno cosi che i suoi figli siano poi cresciuti di altri uccelli e che il fringuello orgoglioso diventa un timido che canti di nascosto.
Poi decisse che il corraggioso Kiwi diventi uno dei piu famosi uccelli del mondo mentre gli altri siano quasi dimenticati.  (racconto scritto by Lacrima A. all'ispirazione di una leggenda maori - New Zealand)


New Zealand e uno dei paesi piu belli mai visti e con una delle piu vecchie culture umane del mondo: la cultura maori. In questo paese e stata filmata la trilogia "Lord of the Rings" e qui, una delle maggior citta ha uno dei piu originali nomi. Nella lingua maori, Auckland e chiamata "la citta degli 1000 innamorati". Delle montagne, volcani attivi, spiagge stupende e laghi di una bellezza incredibile, cave marine uniche e una fauna unica nel mondo - tutte queste fanno di New Zealand uno dei paesi che una volta visti ti fanno arricchire. Alla condizione di saper ascoltare la voce di una civilta vecchia come vecchio e il mondo: maori.


Ali di primavera - Kiwi


Ingredienti:
Per l'impasto:
4 uova
8 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di acqua fresca
4 cucchiai di cacao
4 cucchiai di farina
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di polvere per lievitare
un pizzico di sale

Per la crema:
600 ml panna montata
2 uova
150 gr zucchero
20 gr amido
600 ml latte
150 gr coco grattuggiato

- 200 ml liqueur di coco o di kiwi
- 500 gr frutti kiwi
- 2 arancie

Come si fa?
1. L'impasto: monta a schiume gli albumi e aggiungi a modo successivo lo zucchero e l'acqua, poi aggiungi i turoli, lo zucchero vanigliato, la polvere per lievitare e mix un po; aggiungi la cacao e la farina, mix per un po e fai cuocere nel forno ben riscaldato prima per intorno 30 min;
2. La crema: metti insieme i turoli, l'amido lo zucchero e il coco poi aggiungi il latte; fai bollire finche ti risulta una crema consistente poi la lasci ad arrivare alla temperatura della stanza; aggiungi poi gli albumi montati a schime eppoi tutta questa composizione la devi aggiungere nella panna montata con cura;
3. devi inzuppare l'impasto cotto col liqueur di kiwi o di coco, eppoi metti una fila di kiwi, aggiungi la crema, poi di nuovo una fila di kiwi e finisci con la crema; lasci nel frigorifero finche la crema e ben solida poi fai decorare la torta a piacimento con fete di arancie e kiwi. 

Buon appetito!


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl