Featured Posts

duminică, 11 aprilie 2010

Tiramisu nobile - L'imperatrice dei cuori

Cuori di fragole, cuori di cioccolato...Cuori. 

Ad un modo strano, le persone che sono rimaste nel cuore della gente hanno goduto sempre meno dell'amore che sono state capace a provocare e a far vivere al lungo dopo la loro morte.

Elisabeta di Bavaria - l'imperatrice dei cuori? Purtroppo lei ha vissuto piu distacchi che abbracci, piu lacrime che sorrisi. 

Pochi sanno che il suo corpo perfetto era mantenuto cosi con una dieta molto dura, tanto che ora molti specialisti si domandano se per forza, Elisabeta non era anoressica.

E per rimanere cosi, provocava ogni sera uno scandalo nella famiglia imperiale, rifiutandosi a scendere per mangiare insieme al'imperatrice-madre e alla famiglia.

E anche meno conosciuto pero molto discusso e il suo amore con il conte Rakoczy, uno dei migliori militari del tempo ma anche un uomo di un rafinamento, cultura e bellezza fisica riconosciute nei salotti europei.

L'avventura non e mai stata confermata, pero dopo che i rumori su questo amore segretto sono arrivati alle orecchie di Franz Josef, il marito di Sissi, si dice che i due hanno vissuto separati, anche se Franz Josef aveva gia "nel conto" qualche avventure galante che Sissi conosceva.

Ma anche cosi diviso, l'amore tra i due non si e mai spento, malgrado la loro debolezza nel non perdonnarsi mai l'uno all'altro. Alla fine della sua vita, Franz scriveva nel suo diario: "Sissi...sei l'unica donna che ho mai amato con tutto il mio essere". Pero gia era troppo tardi. Sissi non c'era piu e lui si era dimenticato di dirgli queste parole mentre lei era ancora viva e avrebbe avuto modo di godersi della loro bellissima resonanza.

&&&

Tiramisu nobile


Ingredienti:
300 gr Savoiardi
2 limoni
2 uova
500 ml panna da montare
400 ml latte
10 cucchiai di zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
10 gr gelatina
200 gr fragole
sciroppo di zenzero

Come si fa?
1. Mix le uova intere col zucchero e con lo zucchero vanigliato e aggiungette il latte fresco, il succo dei limoni ed 1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata; fatte bollire finche si ottiene una crema liquida simile alla panna liquida; lasciatela ad arrivare alla temperatura della stanza e aggiungette la gelatina ammorbidita nell'acqua fredda eppoi sciolta in bagno-maria;
2. Montate la panna e prendette fuori 100 gr di panna montata per decorare la torta, poi aggiungete la crema di limoni poco a poco; alla fine dovete avere una crema non molto consistente;
3. Fatte bagnare i Savoiardi nello sciroppo di zenzero e metteteli in un recipiente per le torte, poi aggiungette 1/2 della crema di limone, lasciate nel frigorifero per 15 min finche la crema si indurrisce un po; poi mettete di nuovo un "livello" si Savoiardi bagnati nello sciroppo e coprite con l'altra meta di crema rimasta. Lacsciate nel frigorifero per lo meno 2 ore, poi decorate a piacimento.

Segretto: se non avete lo sciroppo di zenzero lo potete fare in casa cosi: 50 gr zenzero fresco, grattuggiato molto fino, 7 cucchiai di zucchero, 100 ml acqua, 5-6 chicchi di cardamom (se vi piace un sapore piu esotico). Fatte bollire finche il zucchero forma piccole bolle sopra. Se e uscito troppo consistente lo sciroppo pottete aggiungere un po d'acqua per poter bagnare i Savoiardi, o meglio, un po di rhum bianco.

Buon appetito!

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl