Featured Posts

duminică, 7 martie 2010

Scatoline dolci II - regalando se stesso

Uno dei primi contatti che ho avuto con la lingua italiana mi ha fatto pensare un bel po. In nessun'altra lingua non avevo mai incontrato la definizione del corpo umano come "scatola" anche se in molte altre lingue l'ideea e contenuta nelle parole che lo definiscono.

"Scatola" - pure cosi. Sono una scatola e niente di piu. Non suona molto da complimento. Pero e vero. E alla fine se tutti siamo scatole cosa ci fa diversi, cosa ci fa umani oppure no? Forse il contenuto.

Scatoline dolci, scatoline d'amore - donne.

Donne? Mentre vi scrivo guardo una statistica: nel 2009 piu di 8000 donne hanno subito una violenza domestica. Il numero e enormemente piu alto, pero solo tante sono arrivate a lamentarsi alle autorita. Amnesty International ha una statistica anche piu dura: 1 da 2 donne vengono ammazzate dai loro maschi nelle relazioni abusive dentro le coppie.

Domani e il giorno della donna... Ogni anno questo giorno viene festeggiato e tante volte sento intorno una gelosia maschile: "Perche le donne hanno un giorno loro e i maschi no?" Forse perche al lungo della storia, secondo le statistiche la schiavitu piu dura, che ha fatto le piu vittime e che mai e stata abbolita per davvero nel mondo e stata la schiavitu della donna.

Tante volte al lungo della storia e dappertutto nel mondo, non solo in Afganista, Iran, Arabia Saudite, ecc le donne sono state tenute in ignoranza, violenza, limitate al livello della reproduzione, mai trattate da esseri. Le piu vittime al lungo della nostra storia "umana" sono state tra noi...le donne.

Chi sara la prossima vittima di questa violenza - tua cugina, tua sorella, tua mamma oppure te stessa?

Statistica secca anche per l'Occidente "civilizzato":

  • 1 da 4 donne nel mondo subiranno l'agressivita nella loro coppia;
  • 70% donne uccise vengono ammazzate dai loro compagni di vita;
  • ogni anno 2 millioni bambine all'eta entro 5 e 15 anni sono introdotte per forza nel mercato sessuale;
  • lo stupro in massa e un'arma in tutti i conflitti armati nel mondo.
  • statistica fatta by Amnesty International Org.(la statistica riguarda tutto il mondo e tutte le classe sociali)

Ingredienti:
500 gr biscotti
1 l latte
1 l panna da montare
400 gr zucchero
150 ml acqua
4 uova
10 gr gelatina 
3 cucchiai di cacao
100 gr burro
100 gr amido
50 ml liqueur-crema di whisky
1 scatola di cioccolatini "8 O'clock" con menta oppure ogni altro cioccolato che puoi tagliare in pezzi di 4x4 o 5x5 cm
frutti a piacimento: raccomandate le fragole

Come si fa?
1. strappa i biscotti a piccoli pezzi; in una pentola metti a bollire 200 gr zucchero con 150 ml acqua, aggiungi la cacao e fai bollire finche diventa uno sciroppo grosso; prendi fuori dal fuoco e aggiungi 1 uova e il burro e mischi subito finche diventano una massa omogenea; aggiungi questo sciroppo di cacao sui biscotti e mescoli bene; l'impasto lo metti in un recipiente ricoperto con foglia di carta siliconata;
2. combini 200 gr zucchero con 3 tuorli d'uova e 100 gr amido su di cui aggiungi poco a poco il latte fresco e fai bollire finche diventa una crema consistente; mentre si sta raffredando la crema, metti la gelatina con acqua fresca e appena indurita la fai sciogliere in bagno maria oppure nelle microonde, poi la aggiungi nella crema e aggiungi anche gli albumi schiume; fai montare 500 ml panna e la aggiungi in questa crema poi metti tutto sull'impasto di biscotti e lasci nel frigo per indurirsi per lo meno 1 ora;
3. fai montare gli altri 500 ml panna e aggiungi dentro 50 ml liqueur-crema di whisky poi metti la panna sulla crema e metti di nuovo tutto nel frigo per 30 min;
4. tagli il dolce in quadrati di 4x4 cm (al massimo 5x5cm) e aggiungi i quadrati di cioccolato per ottenere una scatolina; puoi decorare a piacimento con frutti. 

Buon appetito!

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 bricciole: on "Scatoline dolci II - regalando se stesso"

Trimiteți un comentariu