Featured Posts

duminică, 19 iulie 2009

Sogno d'infanzia - Fiori con parfait di limette

Percorrendo la biblioteca grande che si trova in una parte della casa, i miei occhi sono caduti su un libro. Un libro che mi ha segnato l'infanzia. L'ho adorato!. L'ho letto fino a quando l'ho quasi rotto e me lo ha nascosto la mia madre. E 'stato un libro che inevitabilmente lo leggevo nel primo giorno di vacanza! Pensavo che mi portera la fortuna e che mi dara la possibilita di avere una vacanza piena di avventura, così com'è quella dei caratteri in esso. I miei occhi si sono incrociati con il titolo del libro di nuovo : "Ciresarii di Chirita Costantin. E non importa se non è il primo giorno di vacanza.

Non so come eravate voi quando eravate bambini, ma io non perdevo nessuna opportunita di arrampicarmi negli alberi soprattutto quando i fiori erano tutti aperti o quando tra le foglie si nascondevano gia i piccoli frutti verdi che si preparavano per maturarsi. Amavo le mirabelle, mele, pere, ciliegie piccole. Mi mangiavo anche i fiori perche cosi mi sembrava di essere piu "ciresar" ("ciliegiaio" - un gruppo di bambini del libro). Anche oggi viverei di nuovo quella avventura che leggevo nel libro, attraverso le grotte della Romania , anche oggi andrei a la scoperta dei tesori dei daci e dei Romani, ma nel frattempo mi sono recato a ricostruire una dolce storia d'avventura, questa volta in cucina. Ci sono o no i fiori di ciliegio?

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo per la refrigerazione: 4 ore
Porzioni: 24 pezzi

Ingredienti:
4 fogli di strudel (per la ricetta dei fogli cliccate qui)
3 uova
50 g di amido
300 ml di latte
300 ml di panna
150 gr di zucchero
3 lime
1 bustina di zucchero vanigliato
50 gr di burro o margarina fusa e raffreddata

Metodo di preparazione:
1. Stendete 2 fogli di strudel uno sopra l'altro e tagliaetli in quadrati di 15x15 centimetri; prendete un foglio e mettete in uno dei posti in un vassoio di brioche. Mettete sopra il foglio un po 'di margarina o burro fuso con un pennello da cucina e mettete il secondo foglio per risultare un fiore coi petali aperti. Mettete sopra un po di zucchero in polvere e fate cuocere per 5-10 minuti in forno ben riscaldato prima, al fuoco piccolo.
2. In una pentola mescolate i tuorli con lo zucchero, amido, aggiungette il latte e fate bollire a fuoco basso fino a quando ottenete un bel budino. Lasciate a raffreddarsi leggermente e aggiungette il succo di 2 limette gli albumi fatti schiuma.Infine, aggiungere la panna. Mettette nel congelatore per un minimo di 4 ore. Meschiate di tanto in tanto perche il contenuto sia ben cremoso.
3. Mettete una pallina di gelato "parfait" nei fiori fatti dai fogli di strudel, decorate con lamponi o fragole, spolverate un po di zucchero a polvere e se volete mettete sopra anche un po di cioccolato fuso.

Segreto:
1. Non fate il budino troppo grosso, risultera una parfait troppo dure.
2. Meschiate di tanto in tanto il budino fino arrivera alla temperatura della stanza in ordine di rimanere cremoso e di non fare una corteccia spiacevole sopra.
3. Non mantenette il dolce pronto assemblato più di 20 minuti a temperatura ambientale perche la crema si ammorbidisce e ammorbidisce anche l'impasto del "fiore".

Buon appetito!

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

21 bricciole: on "Sogno d'infanzia - Fiori con parfait di limette"

Federica Simoni spunea...

wow deve essere buonissssssimo!!! ciao ciao!!

Fairyskull In Cucina con Me spunea...

ciao ti leggo per la prima volta, e mi fa piacere scoprirti, grazie mille per il tuo commento !!! ottima wuesta ricetta !! baci

Silvia Pan Con L'Olio spunea...

bellissima presentazione!

Lacrima spunea...

grazie sono cosi contenta di avervi qui :) mi sento onorata della vostra presenza qui.

fariySkull anch'io ti ho scoperto con piacere leggendoti il blog e ti seguiro come faccio con ogni cara amica che leggo e che trovo qui intorno a questa tavola virtuale :)

furfecchia ho un problema col blog e non so come risolverla...per un motivo strano, il tuo secondo commento non me lo vuole mettere su anche se l'ho accettato per essere esposto ... riprovero...grazie per capirmi in questo.

Federica Simoni spunea...

ciao! ti rispondo qui alla domanda che mi hai fatto relativa ad una focaccia con le zucchine.

Dunque:
Ingredienti

600 gr di base per pizza
15 gr di olio di oliva
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pesto al basilico
350 gr di zucchine

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Farle saltare in padella con due o tre cucchiai d'olio fino a quando hanno perso parte della loro acqua.
Nel frattempo stendere la pasta su una teglia. Disporre le rondelle di zucchine sull'impasto e quindi cospargere il tutto con il pesto (l'olio contenuto fará da condimento per la focaccia). a metà cottura diciamo dopo circa 15 minuti spolvera la focaccia col Parmigiano grattugiato.
Cuocere circa 25 minuti a 180°C nella parte bassa del forno mettendo sotto la teglia una ciotola resistente al calore piena d'acqua.

questa l'ho trovata cercando su google:
FOCACCIA CON ZUCCHINE, TONNO E MOZZARELLA


INGREDIENTI
Farina, 800g
Acqua, 300g
Lievito di birra, 30g
Olio d'oliva, 1 cucchiaio
Sale

Zucchine, 4
Mozzarella, 250g
Basilico, 1 ciuffo
Prezzemolo, 1 ciuffo
Cipollotto, 1
Olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai
Pepe
Tonno al naturale, 200g

Disporre la farina a fontana, versate nel centro il sale, l'olio, il lievito di birra e aggiungere gradualmente l'acqua impastando fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
Cospargere di farina la pagnotta ottenuta, porla in una ciotola, coprirla con un panno e lasciarla lievitare per 2 ore, fin quando non sarà raddoppiata di volume.
Tagliare le zucchine, porle in una ciotola assieme alla mozzarella tagliata a pezzetti, 3 cucchiai di olio, il basilico spezzettato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mescolare bene.
Stendere la pasta lievitata in una teglia unta con l'olio rimasto, distribuirvi sopra le zucchine ed il suo condimento e cuocere a 200° per 20-25 minuti.
Una volta pronta la focaccia distribuire il tonno sopra le zucchine

oppure qui:
http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2008/07/03/focaccina-alle-zucchine.html


spero di esserti stata d'aiuto! ciao ciao

Edda spunea...

Presentazione molto bella e femminile :-). Poi mi piacciono i budini con l'amido, sono fondenti e hanno un che di antico.

Edda spunea...

Presentazione molto bella e femminile :-). Poi mi piacciono i budini con l'amido, sono fondenti e hanno un che di antico.

Edda spunea...

Presentazione molto bella e femminile :-). Poi mi piacciono i budini con l'amido, sono fondenti e hanno un che di antico.

Edda spunea...

Presentazione molto bella e femminile :-). Poi mi piacciono i budini con l'amido, sono fondenti e hanno un che di antico.

Edda spunea...

Presentazione molto bella e femminile :-). Poi mi piacciono i budini con l'amido, sono fondenti e hanno un che di antico.

Lacrima spunea...

grazie di cuore Federica! :) gia la immagino e gia mi ispira e mi fa molto contenta :) mi hai fatto molto felice stasera. ciao cara :)

grazie Dada. questo dolce e anche squisito sia da gelato sia che lo lasci fuori dal frigorifero per un po che diventa una mousse finissima e assolutamente golosa! :) ti aspetto ancora e ti seguiro come seguo a voi tutte care :)

rebecca spunea...

bellissimi questi fiori golosi, complimenti veramente originale la tua ricetta.
ciao Reby

Tania spunea...

Che bei fiori e che buoni!
La presentazione è molto elegante, complimenti!

Unknown spunea...

sono stupendi, delle piccole bonboniere
brava!
*
cla

Betty spunea...

meravigliosi!! sono deliziosi questi fiori, bravissima.

Sarah FragolaeLimone spunea...

Ma che bello!
fresco, cremoso, croccante: un dolce estivo davvero completo!

Günther spunea...

una ricetta deliziosa e preparata con cura magnifiche foto

Anna maria spunea...

Che bella accoglienza in questo blog complimenti Annamaria.
p.s.Spero di sentirti ancora anche nel mio blog ti abbraccio

Anna maria spunea...

che bell'accoglienza , sembra un mondo fatato e pieno di dolcezza,grazie per la tua visita, ti aspetto ciao Annamaria.

Anna maria spunea...

Che bell'accoglienza , sembra un mondo fatato e pieno di dolcezza,grazie per la tua visita, ti aspetto ciao Annamaria.

Patrizia spunea...

Un'idea davvero favolosa, questa di presentare il gelato in un fiore...bellissima da presentare in qualsiasi occasione!!! complimenti e sai che il tuo racconto mi ha riportata molto indietro...bello leggerti!

ps: ti consiglio di provare la ricetta di dolcienonsolo...la focaccia di zucchine io la faccio sempre e quella di francesca é buonissima!
Un bacio e buona serata :-)

Trimiteți un comentariu