Featured Posts

joi, 16 iulie 2009

Dalla cucina della nonna - il piatto dei "tagliaerba"

In questi giorni mi sono ricordata qualche tipo di piatto che ricevevano a mezzogiorno le persone occupate da tagliaerba sui campi della Transilvania un secolo fa. Si mangiava con una fetta di pane fatto sul focolare, con una fetta di pancetta e un arrosto, accompagnato da una caraffa buona con acqua fresca presa da un sorgente del campo. Oggi non ci sono piu questi tagliaerba e neanche il cibo servito all'ombra degli alberi di una presenza sparsa sui campi. E rimasta solo l'acqua fredda dal sorgente con acqua fresca e chiara nascosto nei campi a circa 20 km da Cluj.

Li ho mangiato l'ultima volta questo tipo di cibo nel mio tentativo di dimostrare che so come mantenere il falce in mano anche se non l'avevo mai visto prima. Bene che non mi sono tagliata le gambe. Sono rimasta da quel giorno con la leggenda del sorgente che ve la diro con un'altra occasione, quando faro e mettero qui la meravigliosa torta tradizionale delle nonnine di quel posto. Ora pero mi fermo al cibo di fagioli, il "cibo dei tagliaerba", un piato semplice, ma consistente che va benissimo per i giorni molto caldi dell'estate.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Quantità: 4 persone

Ingredienti:
1,5 kg di fagiolini
4 spicchi d'aglio
150 ml di olio d'oliva
sale, pepe, ginepro, fogli di alloro
prezzemolo

Metodo di preparazione:
1. Lavare, pulire e sezionate i fagiolini e mettetteli a bollire in acqua fredda, aggiungendo il sale, pepe, il ginepro e 2-3 fogli di alloro.
2. Dopo fagioli cotti, versate l'acuqa e fatte soffriggere i fagiolini in 50 ml di olio d'oliva per 5 minuti.
3. Aggiungette alla fine maionese d'aglio e decorate con piccole prezzemolo fatto a pezzettini.

Segreto: 1. Per la maionese d'aglio, schiacciate gli spicchi d'aglio, aggiungette un pizzico di sale e strofinate. Poi gradualmente aggiungete 100 ml di olio d'oliva fino a quando la maionese e abbastanza solida. Se è troppo consistente, diluire con 1-2 cucchiai di yogurt debole.

2. Aggiungette la maionese d'aglio solo quando il cibo viene servito in tavola. E 'preferibile portare al tavolo in un vaso da cui ciascuno puo prendere per qunanto ne vuole.

3. Tradizionalmente sul cibo si mette più aglio considerato di essere cosi più gustoso.
Per coloro che non mangiano "light", possono aggiungere 1-2 fette di prosciutto cotto, uovo fritto o salsiccia.
Bon appétit!

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

9 bricciole: on "Dalla cucina della nonna - il piatto dei "tagliaerba""

Betty spunea...

davvero bello fresco fresco questo piattino, a datto per questi caldi torridi!!!
brava.

Lacrima spunea...

grazie di cuore Betty e veramente come dici questo cibo... leggero e molto fresco anche se semplice. non ti fa stare molto nella cucina :)

MilenaSt spunea...

Che bella la storia di questo piatto fresco e colorato :))

Lacrima spunea...

grazie Lenny :) sono i posti e i sapori della mia infanzia ed e sempre piacevole ricordarli :)

ti aspetto a ritornare. sara un vero piacero leggerti qui com'e un piacere a leggerti anche nel tuo blog :)

Federica Simoni spunea...

Che bel piatto leggero!! mi piacciono moltissimo i fagiolini!!

la focaccia al mai che ho fatto l'ho servita come antipasto ad una cena con amici, tagliata a quadrotti e imbottita di prosciutto crudo!!!
Di solito le focacce le servo come antipasto, ma a volte dipende dal tipo di focaccia, le preparo e le congelo tagliate a quadrati grandi così il maritino se le porta al lavoro!

Tornerò a trovarti! contaci! ciaooooooooooo

Tania spunea...

Bel contorno, fresco! Ah però, brava a saper usare la falce!

Lacrima spunea...

Grazie de cuore Federica! ora provero anch'io le ricette di focaccia che hai messo nel tuo blog e provero a giocare con gli ingredienti per vedere che cosa esce fuori :)

Lacrima spunea...

Grazie Tania :) ho imparato anche quello per vedere com'e; ed e stato piacevole poiche mi ha datto tanti ricordi belli e anche delle ricette che oggi sono rimaste nella cucina di ogni giorno pero si e persa la loro storia e passato

armanda spunea...

ciao lacrima da me c'è tre premi per te ciao army

Trimiteți un comentariu