Featured Posts

sâmbătă, 26 septembrie 2009

Alla riscoperta del mondo - Torta Savarin-Sorpresa






Una volta, stando con una amica mia, tra le risate le dicevo che posso capire la gioia di un compleanno: tutti festeggiano con allegria l'invecchiamento del festeggiato :P

La vita e tante volte piu del vivere quotidiano. E sorriso, diritto all'innocenza, diritto all'allegria che ci riscalda i cuori, e diritto all'essere come senti in ogni momento. Ci ricordiamo a festeggiare pero cosa festeggiamo?

Questa torta e stata fatta per il parente di una amica. A lui piacciono i dolci Savarin e cosi le ho inventato questa torta Savarin. E mentre la creavo, pensavo a tutto cio che vi dicevo un po prima.




Ingredienti:

7 uova
175 gr zucchero
120 gr pangratatto
75 gr farina
1 bustina di polvere per lievitare
50 ml rhum

Per la crema:
1200 ml panna da montare
500 gr uva

Sciroppo di vino nobile con mandorle:
200 gr zucchero
400 ml vino bianco Sauvignon Blanc
un pezzo di vaniglia
50 ml essenza di mandorle

Come si fa?
1. Sbatette gli albumi in schiume, aggiungete lo zucchero e sbatette finche diventa di nuovo una schiume consistente. Aggiungete la polvere per lievitare, il rhum e i turoli e mischiate gentilmente per mischiarsi tutte un po. Aggiungete il pangrattato e la farina e mix di nuovo finche ottenete un impasto morbido e forte. Mettete in forno per 20 minuti (dipende dal forno che avete).
2. Sbattete la panna da montare finche diventa una schiume consistente.
3. Mischiate lo zucchero col vino e con il pezzo di vaniglia e farlo bollire finche lo zucchero si e diluito. Alla fine aggiungete l'essenza di mandorle.
4. Tagliate la torta raffredata per la meta. Mettete 1/2 dallo sciroppo e coprite con i chicchi d'uva lavati poi coprite con la panna montata in schiume e coprite con l'altra parte dell'impasto. Bagnate la parte di sopra della torta con il resto 1/2 di scirppo. Lasciatelo nel refrigeratore per almeno 2 ore.

Segretti:
1. Portatelo in tavola solo un po prima di mangiarlo, il sapore e molto piu presente e rinfrescante.
2. Attente allo sciroppo di vino. Coprite con abbastanza panna la torta perche altrimenti in meno di 1 ora lo sciroppo di vino sta ossidando la panna e cosi che riceve un colore giallastro invece di rimanere bianca.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

2 bricciole: on "Alla riscoperta del mondo - Torta Savarin-Sorpresa"

Federica Simoni spunea...

mamma mia che capolavoro! bravissima e chissà che buona!

germana spunea...

Complimenti per la torta ed anche per il tuo italiano.
baci

Trimiteți un comentariu