Featured Posts

duminică, 24 ianuarie 2010

Kremesh ucraino - Piccola pausa nella citta Kremesh, Ucraina


Il gelo estremo di questi ultimi giorni, un gelo siebriano mi ha fatto ricordare gente e posti molto piu abituati col freddo di quanto lo saremmo noi mai. Cosi sono entrata nella cucina per celebrare l'inverno con un kremesh ucraino, o meglio detto, con un kremesh siberiano. Non importa cosa si puo dire, sono rimasta in Ucraina questa volta anche perche, come un colmo, mentre i Balcani adorano e fanno il dolce kremesh, Ucraina ne ha una intera citta chiamata...Kremesh.  Ce ne sono pochissimi rifferimenti su di questa citta ucraina dal nord-ovest di questo paese. E una piccola zona, popolata con gente come puoi trovare in tutta l'Ucraina. Il collegamento tra questa citta e il dolce con lo stesso nome non e mai stata provata e finche non ci sara qualcuno a provarla, questa cosa rimane piu come una curiosita piu o meno culinaria-geografica. E affinche siamo atterati pure in Ucraina, venite a conoscerla meglio.


Ucraina e un posto che ti rimane nell'anima se l'hai visto una volta. Ma ti rimane cosi al cuore alla condizione di guardarla e di accettarla cosi com'e, con tutti i suoi doti e preghi, di accettare la sua gente cosi com'e e come l'ha formata una storia molto agitata. Non ho avuto solo esperienze piacevoli in Ucraina, e vero. Pero al di la di ogni tipo di esperienza amo l'anima di questo paese, un cuore caldo, anche se un po ruvido, amo la sua cucina diversa e ricca. Ho festeggiato accanto a loro in Ucraina, abbiamo condiviso le feste d'inverno o quelle d'estate. Li ho visti lavorando, vivendo e ho ammiratosempre il loro corraggio di affrontare una poverta estreme alle volte con una volonta e un lavoro da gigante. Gli mancano molte cose, ma non manca mai la musica e neanche il ballo. E un piacere ascoltandogli cantando e un fascino di cantare con loro. Ed e anche piu piacevole a vedere i soldati e la polizia cantando invece di posarsi i mani alle armi. E questo penso sia valido in ogni paese. Ascoltate questa canzone tradizionale cosacca, tanta amata che e diventata una parte dal patrimonio culturale russo e ucraino ugualmente. Vedrette cantando insieme: cosacchi, tatari, ucraini, russi, musicisti, soldati, poliziotti. E una delle piu belle immagini di questo mondo, non importa dove ti capita di vederla.





Immagini di Kiev, Ucraina - un estate stupendo ed un inverno affascinante
Kremesh ucraino



Tempo per la preparazione: cira 1 ora
Porzioni: circa 24
Ingredienti:

1 l latte
12 cucchiai zucchero
100 gr amido
1cucchiaino essenza vaniglia
3 uova
400 ml panna da montare
1 bustina zucchero vanigliato
2 bustina gelatina (circa 40 gr)
1 cialda

Come si fa?
1. Mix i turoli con lo zucchero, col zucchero vanigliato, l'amido, l'essenza di vaniglia e aggiungi poco a poco tutto il late; fai bollire finche ottieni una crema consistente;
2. metti la gelatina in acqua fresca e appena si e indurrita, mettila nelle microonde per qualche secondi (non la devi far bollire); aggiungila nella crema bollita e raffredata.
3. sbatti gli albumi in schime e aggiungi tutto nella crema bollita e raffredata e aggiungi anche 200 ml di panna montata e mischia con cura;
4. copri un recipiente con foglia di aluminium o carta, metti qualche fettine di arancie, copri tutto con la crema, poi con il resto di 200 ml di panna montata eppoi copri con l'impasto; lascia tutto nel frigorifero per almeno un 1 ora.

Buon appetito!


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 bricciole: on "Kremesh ucraino - Piccola pausa nella citta Kremesh, Ucraina"

Trimiteți un comentariu